seguici su

Costruire con la carta

Nuoro.

Il laboratorio si divide in due attività:

Prendas de papiro

La carta è un bene prezioso, si ricicla, si utilizza per scopi diversi. Il Dipartimento educativo del Museo MAN, sempre attento al riutilizzo della carta durante i laboratori dedicati alle scuole, invita i partecipanti a riscoprire il valore dei piccoli scarti e a dare forma a grandi e preziosi oggetti unendo insieme tante piccole unità di carta. Partendo dalla semplice forma del cerchio di diversi diametri, si realizzeranno gioielli di carta che si potranno anche indossare. Il seminario è a cura di Pasqualina Schintu.


Utopies réalisable _La città ideale
Il Dipartimento educativo del MAN, propone il seminario “La città ideale”, ispirato a un tema attuale che ritroviamo in alcune opere esposte della collezione permanente del museo MAN, “New York” e “City” di Costantino Nivola, che hanno come tema la città e il contesto urbano Nella prima parte del seminario ci dedicheremo insieme a riflettere su alcune immagini di architetture contemporanee come “La Ville Spaciale” dell’artista e architetto Yona Friedman, e su alcuni testi di scrittori contemporanei come “Le città invisibili” di Italo Calvino.

Di seguito, i partecipanti saranno invitati a immaginare e scoprire che forma può avere la loro città ideale, partendo dall’esplorazione di tutte le diverse possibilità della carta e infine a progettare e realizzare la loro città ideale. Supporto privilegiato per la scrittura e il disegno, la carta supererà il suo aspetto bidimensionale attraverso il collage, la sovrapposizione, sino alla costruzione tridimensionale di strutture effimere, con l’ausilio di cartamodelli e di diverse tecniche di intreccio. Il progetto potrà essere realizzato singolarmente o in piccoli gruppi. La città ideale realizzata con la carta rappresenta una struttura effimera che ci aiuterà a immaginare l’ambiente che ci circonda e il nostro futuro. Il seminario è a cura di Giulia Casula.

 
Attualmente, non sono previste altre date per questo Seminario.
 
Guarda le Foto del laboratorio.

In collaborazione con:
Dipartimento educativo del MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro
e-mail: didattica.man@gmail.com

6 risposte a Costruire con la carta

  1. Michela scrive:

    Ottima iniziativa, imparerò sicuramente tanto e potrò ripetere l’esperienza in classe!!!!

  2. Lo Staff Officine Fabriano scrive:

    Purtroppo (o per fortuna! Dipende dai punti di vista chiaramente) il progetto Officine Fabriano è strettamente pensato per gli insegnanti, perchè possano ripetere le lezioni apprese in classe. E’ capitato che valutassimo anche l’iscrizione di figure “vicine” (come, ad esempio, futuri insegnanti, docenti non delle scuole secondarie di primo grado ecc.). In questi casi consigliamo sempre di scriverci alla nostra mail officine@fabriano.com e noi valuteremo la possibilità di inserimento nel Seminario. Ma la precedenza l’avranno sempre gli insegnanti.

  3. Rosanna scrive:

    ……e chi invece non è insegnante ma ha mille interessi “artistici” che fa? Sta a guardare dall’esterno!

  4. Lo Staff Officine Fabriano scrive:

    Grazie per i complimenti. Speriamo di venire prima o poi anche nella tua zona con un seminario che possa essere di tuo interesse! Nel frattempo, se volessi effettuare qualche lavoro di Quilling su carta Fabriano e fotografarlo, la nostra pagina Facebook aspetta contributi!

  5. gloria scrive:

    Da anni realizzo laboratori con la carta e il cartoncino colorati. Prevalentemente Quilling, tecnica che pochi conoscono. Una bellissima iniziativa, perché credo che la carta sia un bene preziosissimo e che vada salvaguardata e riciclata, anche in forme artistiche. Peccato che abito a Rimini, altrimenti avrei partecipato con molto piacere! Ottima iniziativa. :)

  6. Giovanni scrive:

    Finalmente siete arrivati in Sardegna! Mi iscriverò senz’altro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Newsletter

Novità e iniziative
più vicine a te. dettaglio »

Fedrigoni Fedrigoni s.p.a. all right reserved - Sede legale: Viale Piave 3, 37135 Verona (VR), Italy - P.iva 01664630223 - By Capolinea.it