seguici su

officine Fabriano. Il segno, l’anima, la carta

La xilografia è la piu’ antica tecnica di riproduzione multipla delle immagini. Forme, linee e tratteggi vengono asportati da una matrice lignea con apposite lame e sgorbie. Sulle parti che rimarranno a rilievo dopo essere inchiostrate verrà appoggiato un foglio che premuto a mano o con una racla permetterà la stampa della figura incisa.

Musici-e-Beffardi-20x30-Maurizio-Zucchellini-2005

La xilografia da tecnica artigianale medioevale, diventera’ un linguaggio espressivo autonomo agli inizi del Novecento. La stampa classica è sempre al tratto in b/n. Col tempo la matrice di legno di frutto è stata sostituita da qualsiasi materiale che possa essere intagliato con strumenti appropriati. L’incisione a rilievo moderna può essere quindi eseguita su materiali plastici, pvc, cellotex, cartone pressato e linoleum, quest’ultimo materiale scelto per l’attività del corso.

Laboratorio a cura di Maurizio Zucchellini.

 

Modena
21 marzo 2013 – dalle 14:30 alle 18:30
Museo della Figurina
Corso Canalgrande 103

 
Guarda le Foto del laboratorio
Guarda il Video del laboratorio
 
 

Referente del laboratorio:

Paola Basile – Curatrice Museo della Figurina
biglgall@comune.modena.it

Una risposta a officine Fabriano. Il segno, l’anima, la carta

  1. Danila D'Amico scrive:

    Il laboratorio è stato piacevole e utile per future applicazioni didattiche. Spero di poter partecipare presto alle future vostre belle iniziative. Vi ringrazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter

Novità e iniziative
più vicine a te. dettaglio »

Fedrigoni Fedrigoni s.p.a. all right reserved - Sede legale: Viale Piave 3, 37135 Verona (VR), Italy - P.iva 01664630223 - By Capolinea.it