seguici su

Il progetto

Officine Fabriano è un progetto pluriennale nato nel 2012, che sta tramutando in vera e propria piattaforma didattica.

Attraverso le Officine, le storiche cartiere Fabriano reinvestono parte del profitto nella scuola italiana per la diffusione delle conoscenze legate alla carta e delle applicazioni ad essa strettamente collegate: pittura, disegno, stampa, rilegatura, design.

Tanti sono i materiali didattici e le attività  che rientrano nel raggio di azione di Officine Fabriano, tra cui:

1 La realizzazione di manifesti didattici pensati per gli alunni sia per i contenuti sia per il linguaggio grafico accattivante. Inviati alle oltre settemila scuole secondarie di tutta Italia, i manifesti raccontano in maniera fresca ma precisa i retroscena di questo straordinario materiale quotidiano e il mondo che ci gira attorno. Da appendere in classe o nelle aule di disegno e di tecnologia, scaricabili in formato ridotto in questo sito:
Atlante della carta – la nascita e la diffusione di questo misterioso materiale: dai formati agli impasti, dal cilindro olandese alla filigrana.
Atlante della Tipografia – l’evoluzione dei caratteri tipografici e il loro utilizzo nel tempo.
Atlante delle tecniche su carta – l’approfondire delle tecniche che prendono forma sulla carta.

2 I laboratori di formazione gratuiti su temi legati al mondo della carta, dedicati ai docenti, utili per essere riproposti in classe durante l’attività didattica.
Nelle occasioni speciali, i laboratori aprono le porte al grande pubblico, non solo quindi per docenti, ma anche per le loro classi, per le famiglie e per gli amanti della carta.

3 I grandi eventi legati questo affascinante mondo, che cambiano forma di volta in volta, in collaborazione con musei, associazioni, enti.

C’è ancora altro in arrivo….

Newsletter

Novità e iniziative
più vicine a te. dettaglio »

Fedrigoni Fedrigoni s.p.a. all right reserved - Sede legale: Viale Piave 3, 37135 Verona (VR), Italy - P.iva 01664630223 - By Capolinea.it