seguici su

Palazzo della Pilotta

Il Palazzo della Pilotta, chiamato anche semplicemente la Pilotta, è un vasto insieme di edifici il cui nome deriva dal gioco della pelota basca, praticato dai soldati spagnoli nel cortile del Guazzatoio, per questo detto inizialmente della pelota.
Il monumentale complesso di edifici, alla cui erezione lavorarono in tempi diversi numerosi architetti, fu concepito originariamente come un palazzo dei servizi della corte atto ad integrare il Palazzo Ducale.

 
Oggi ospita alcune tra le più importanti istituzioni della città: la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico Nazionale, la Galleria Nazionale, il Museo Bodoniano, il Teatro Farnese, e altre importanti istituzioni.
 

Visualizzazione ingrandita della mappa

Una risposta a Palazzo della Pilotta

  1. elisa scrive:

    Ho partecipato oggi a Parma al laboratorio “Diventare mastro cartaio”. Oltre ad essere una preziosa opportunità per noi insegnanti, sarà un’importante spunto per far comprendere ai ragazzi l’importanza di un mestiere da riscoprire e rivalutare con grande rispetto, visti i tempi troppo tecnologici. Ringrazio ancora il nostro “mastro” bravissimo e molto competente e l’organizzazione che raggiungendoci nelle nostre città ci permette di formarci e migliorare. Davvero una bella esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter

Novità e iniziative
più vicine a te. dettaglio »

Fedrigoni Fedrigoni s.p.a. all right reserved - Sede legale: Viale Piave 3, 37135 Verona (VR), Italy - P.iva 01664630223 - By Capolinea.it